giovedì 20 giugno 2013

27 AURISINA CUP 2013 Comunicato stampa ufficiale

27a AURISINA CUP 2013– comunicato stampa ufficiale
Siamo giunti alla ventisettesima edizione del torneo di Calcio a 5 che caratterizza le estati del territorio di Duino Aurisina.
Il Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l'Asd Sistiana Duino Aurisina, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il Lions Club Duino Aurisina, Fareambiente, la Consulta Giovani, l'Ass. Pedagnalonga, i Colonelli del Kentucky, i Centri in Via Duino Aurisina il Gruppo Speleologico Flondar, ha inteso promuovere nuovamente con tante novità l'evento che come ogni anno sarà dedicato all'Agmen alla Famiglia Miorin ed altre Associazioni Benefiche.
Per la prima volta si disputerà in quattro fasi,  a cominciare dal prossimo weekend del 22 di giugno per concludersi il 12 di agosto!
Sabato 22 e domenica 23 giugno la prima parte dell’Aurisina Cup dedicata all'Ambiente alla Natura e allo Sport. Alle ore 09,00 dal Villaggio del Pescatore è prevista un'escursione storico naturalistica sul Sentiero di Punta Bratina promosso in collaborazione con il Gruppo Speleologico Flondar. Alle ore 13,00 tutti in Campo Sportivo di Visogliano dove con l'inaugurazione della manifestazione
UNDERGROUND CONTAMINAZIONI ARTISTICHE si darà il via ufficiale alla manifestazione. Underground Contaminazioni artistiche ( http://www.ajser2000.blogspot.it/2013/05/underground-contaminazioni-artistiche.html ) è un evento realizzato dal Gruppo Speleologico San Giusto dall'Associazione Assopuntoniente all'interno della Grotta Valentina , dove artisti locali ed internazionali si esibiranno all'interno della Grotta, e sempre all'interno verranno esposte alcune delle opere realizzate. Nel corso dei due giorni sarà possibile visitare la Grotta su prenotazione.
Alle ore 15,00 spazio ad un'altro evento novità: IL DERBY della LANTERNA, Genoani e Sampdoriani scenderanno in campo per contendersi l'ambito storico Derby che ha caratterizzato il Calcio Italiano dalla sua nascita.
Dalle ore 18,00 e fino alle 21,00 del sabato (domenica dalle 10,00 alle 13,00) spazio al primo Aurisina Cup Trofeo ITALIA, destinato alle squadre provenienti da fuori regione. A contendersi l'ambito trofeo la squadra del Comune di Belvedere Ostrense (Ancona), la squadra della Provincia di Pesaro Urbino, la squadra di Borgo Hermada (Lt) e la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia. Oltre lo sport verrà rafforzato il legame di amicizia che il Gruppo Ajser 2000 ha instaurato con tali rappresentative.
In precedenza alle ore 17,30 verranno estratte le 18 squadre che si contenderanno il trofeo della 27 edizione in programma dal 2 al 7 luglio. Nel corso delle due giornate verranno aperti anche fornitissimi chioschi enogastronomici.
La seconda parte del torneo prevista per il 28/29 di giugno sarà completamente dedicata al calcio femminile. 
In tale fase interamente dedicata al calcio femminile il sabato sarà dedicato ad un torneo di squadre miste a cinque dalle 10 alle 20,00, mentre domenica incontri di calcio a 7 . Entrambe le giornate del calcio femminile saranno dedicate a   STEFANIA CORTELLO una splendida ragazza simbolo dell’Agmen Fvg . Per il calcio femminile della nostra provincia sarà in particolare un appuntamento prima di tutto promozionale, per raccontare la grande attività che viene svolta dalle Ragazze. Sabato 29 in occasione del calcio femminile sarà presente anche l’unità mobile dell’Associazione Donatori Sangue di Trieste per le donazioni del sangue.
Nella terza fase che si svolgerà dal 2 all’ 7 luglio a, Visogliano ritroveremo i protagonisti di sempre appassionati del mondo sportivo e del calcio a 5, ma soprattutto con ragazzi che condividono lo spirito che accompagna questo torneo. Come ogni anno è prevista la partecipazione totale di oltre 30 squadre per oltre 200 atleti.
Infine il quarto Agmen Festival, verrà promosso completamente quest’anno dal 9 al 12 agosto a Prepotto in concomitanza con la tradizionale Festa della Patata giunta al suo quinto anno.  http://www.ajser2000.it/2013/05/31/la-locandina-ufficiale-della-27-aurisina-cup-2013/
Anche quest’anno il ricavato dell’intera manifestazione verrà interamente devoluto all’Agmen Fvg,  (http://www.youtube.com/watch?v=r2am5MasIbk) ed ad altre associazioni benefiche. L’Aurisina Cup, torneo ricreativo ed amicizia iniziato nel 1986 nel campetto  ferroviario in cemento di Aurisina Stazione da un piccolo gruppo di amici che piaceva passare tutti i pomeriggi estivi a giocare a pallone, e che hanno voluto mettere in pratica un piccolo torneo tra le varie frazioni del comune. Il torneo ha incominciato ad essere, oltre che torneo esclusivamente ricreativo, anche un torneo benefico per la raccolta di fondi per varie associazioni benefiche, tra cui la principale AGMEN FVG(Associazione per lo studio, la cura e l’assistenza dei bambini malati di tumore). Auspichiamo che anche quest’anno la manifestazione vada in crescita come ogni anno per quanto riguarda la raccolta di fondi, dopo un inizio con quattro squadre, un chiosco enogastronomico improvvisato, un impianto d’illuminazione fornito da privati (28 anni fa), siamo passati ad un torneo (in un impianto serio) a 24squadre con la partecipazione di nuove squadre. L’iscrizione per l’anno 2013 dell’Aurisina Cup varrà anche come iscrizione  alla nostra associazione, di cui ricordo che il 50% della somma verrà devoluto sempre all’AGMEN FVG all’ospedale infantile “Burlo Garofalo” e la restante parte ci
servirà per organizzare altre manifestazioni per lo stesso fine. L’A.G.M.E.N. è nata a Trieste nel febbraio del 1984 per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinché tutti i bambini che stanno percorrendo lo stesso cammino abbiano garantita dentro e fuori l’Ospedale una qualità di vita migliore. L’A.G.M.E.N. si adopera affinché tutti i bambini possano essere curati nell’ambiente più idoneo e meno traumatizzante per loro e si incarica di miglioraregli spazi di degenza, le attrezzature sanitarie, l’informazione e di garantire l’aspetto scolastico e ludico-ricreativo. L’A.G.M.E.N. favorisce inoltre la ricerca e lo studio nel campo dei tumori infantili e promuove, soprattutto con particolare attenzione all’aspetto psicologico e sociale, un’assistenza globale non solo dei bambini ma anche del nucleo familiare sia durante la malattia sia a guarigione avvenuta. Nei venticinque anni di attività l’AGMEN FVG è arrivata ad associare circa 4.500 soci e 6.900 simpatizzanti. Attiva in tutta la regione, fornisce assistenza e supporto ai bambini affetti da tumore e alle loro famiglie, durante e dopo il ricovero ospedaliero, e contribuisce all’acquisto e all’ammodernamento di apparecchiature e attrezzature per creare strutture sempre più efficienti e funzionali. In 28 anni l’AGMEN ha raccolto ed erogato più di 4 milioni di euro per aiuti alle famiglie, attività scientifiche e convegni; attrezzature, strumenti di ricerca e diagnostica, nuovo reparto realizzato al Burlo Garofolo, borse di studio e formazione del personale medico e infermieristico, foresterie “Casa Agmen” per
pazienti e famiglie.
Amplia infine sar� la diffusione mediatica dell’evento dove attraverso i profili facebook e del sito Ajser  sarà possibile in tempo reale conoscere classifiche risultati e soprattutto le fotografie dei protagonisti…
SIAMO ANCHE SU GIROFVG http://www.girofvg.com/ 


Nessun commento:

Posta un commento