giovedì 3 novembre 2011

Il programma della ricorrenza del 4 novembre a TERRACINA

Il programma della ricorrenza del 4 novembre a TERRACINA

Il programma della ricorrenza del 4 novembre a TERRACINA
Il programma della ricorrenza del 4 novembre
Il prossimo 4 novembre ricorre la Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze armate.
L’Amministrazione comunale parteciperà alla manifestazione commemorativa dell’evento organizzata dalla Prefettura U.T.G. di Latina.
E’ predisposto, comunque, un programma di cerimonie che si svolgeranno nella nostra città in data 6 novembre.
E’ prevista, infatti, la deposizione di corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Mare in Largo Iannacci (ore 8.30) ed al Monumento ai Caduti Di Piazza Garibaldi (ore 9.00).
Il programma prevede lo spostamento in Borgo Hermada dove, in Piazza IV novembre, si terrà il rito dell’Alza Bandiera. Il Tricolore che sarà issato è donato dall’Amministrazione comunale di Duino Aurisina dopo essere stato benedetto con le acque del fiume TIMAVO, le stesse acque che benedirono la bara del Milite Ignoto sepolto all’Altare della Patria di Piazza Venezia in Roma.
Sarà quindi letto l’elenco delle Vittime di tutte le guerre ricordate sul monumento di Piazza IV novembre. Saranno depositate due corone d’Alloro: una dell’Amministrazione comunale di Terracina e l’altra da parte dell’Amministrazione comunale di Duino Aurisina. Seguirà la celebrazione di una Santa Messa.
Al termine della stessa, sul palco allestito in loco, è prevista la Firma dell’Atto di Amicizia che legherà i Comuni di Terracina e Duino Aurisina: il Vice Sindaco di Duino Aurisina Massimo Romita ed il Sindaco di Terracina Nicola Procaccini effettueranno un breve intervento.
Al termine sarà consegnato un Attestato di Benemerenza al V. Brig. Augusto Dell’Ovo, Socio fondatore della sezione A.N.F.I. di Terracina.
Alle ore 12.00, infine i due Amministratori procederanno all’inaugurazione della mostra “Ermada Voci di Guerra in Tempo di Pace”.
La mostra, promossa dall’Associazione Culturale Aser 2000 assieme al gruppo Ermada VF, che hanno sede nella Città Giuliana, tende a rendere visibile il lavoro svolto sul Monte Ermada che porta ad ognuno di noi testimonianze della Grande Guerra: pannelli fotografici con immagini legate al territorio, alle trincee ed alle fortificazioni, ai luoghi di sepoltura dei soldati caduti sul monte.
Saranno esposti reperti rinvenuti durante gli scavi, in parte riportabili alla vita quotidiana del soldato, in parte riferiti a strumenti di guerra.
Già nel 2007 le due Comunità oggi Amiche, vissero un emozionante momento quando, sempre in occasione delle Cerimonie del 4 novembre, presso il Monumento ai Caduti di Borgo Hermada fu posto un masso, proveniente da quel monte, portato dagli Amministratori di Duino Aurisina.
Va a saldarsi, quindi, un’amicizia nata da rievocazioni storiche e che sempre più si è tessuta tra le due popolazioni.
Si festeggerà nel giorno di una solenne ricorrenza in un anno speciale quale quello del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
La Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è giornata che porta a momenti di grande riflessione sugli insegnamenti che la storia ci offre: è da questi pensieri che nascono idee improntate al divulgare missioni di solidarietà e pace, sentimenti di fratellanza e partecipazione, voglia di crescita culturale.
E’ per questi motivi che si è deciso di far ricadere a questo importante appuntamento la firma di tale Patto di Amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento